Informatico AFC – Formazione

Durata: 4 anni

La formazione professionale di base, di tipo modulare, può essere svolta nei seguenti indirizzi: sviluppo di applicazioni, informatica aziendale, tecnica dei sistemi.

Esistono due possibilità di formazione.

Formazione professionale di base (tirocinio) in un’azienda del ramo e frequenza della Scuola professionale (SPAI) di Locarno. Il primo anno è a tempo pieno con attività presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. Dal secondo anno inizio regolare dell’attività presso il datore di lavoro e frequenza (corsi a blocchi) della scuola e i dei corsi interaziendali presso il Centro AMETI. Materie d’insegnamento: informatica, conoscenze di base estese (matematica, scienze naturali, economia e diritto, inglese), cultura generale e sport. Ogni modulo trasmette una determinata competenza operativa. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d’arti e mestieri di Trevano (SAMT). I corsi di maturità professionale tecnica, architettura e scienze della vita, sono obbligatori e le esercitazioni pratiche a scuola sono integrate con periodi di stage presso imprese del settore. Ogni modulo trasmette una o più competenze operative e metodologiche (sistemi operativi, programmazione, reti, server, elettronica di base, elettronica digitale, robotica ecc). Materie di maturità: italiano, tedesco, inglese, storia ed istituzioni politiche, economia e diritto, matematica, fisica e chimica oltre che a una materia opzionale. Durante la formazione vengono svolti degli stage presso aziende, in Svizzera o all’estero, specialmente durante il terzo anno.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami) si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di
INFORMATICO o INFORMATICA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 11 novembre 2013)